Visita ortopedica di ginocchio

Visite: 423

Perché fare una visita ortopedica specialistica di ginocchio?
Il Ginocchio è una articolazione molto importante che ci permette di camminare e sorreggere il peso del nostro corpo. Molto spesso i dolori alle ginocchia complicano i movimenti quotidiani come ad esempio, salire e scendere le scale, camminare, inginocchiarsi per raccogliere qualcosa. Quando questo avviene è sicuramente consigliabile eseguire una visita per il ginocchio. Ne seguirà una valutazione da parte dello specialista per capire quali soluzioni poter attuare per risolvere la problematica.

Dopo un trauma sportivo al ginocchio devo fare una visita ortopedica specialistica?
Gli sportivi sono abituati a prendere colpi o avere qualche piccolo dolore all’articolazione del ginocchio. Non bisogna però sottovalutare i dolori intensi e i dolori costanti i quali possono essere sintomi di infiammazioni e lesioni meniscali o tendinee. Dolore, calore locale, rossore e limitazione nei movimenti sono campanelli di allarme. La visita ortopedica del ginocchio servirà per fare una diagnosi e capire quale percorso attuare per permettere all’atleta la riprese dell’attività sportiva.

Con artrosi di ginocchio è consigliabile una visita ortopedica?
Si. Con artrosi è importante la valutazione del chirurgo specialista per valutare la possibilità di un intervento di artroprotesi. Ci sono due tipi di protesi: protesi totale e protesi monocompartimentale.

Patologie per le quali è consigliabile una visita ortopedica del ginocchio?
E’ consigliabile la visita con uno specialista di ginocchio quando è presente del dolore all’articolazione o alle strutture circostanti. La diagnosi è sempre di competenza medica e le patologie più diffuse sono: condropatia rotulea, lesioni meniscali, lesione del legamento crociato anteriore, lesione dei legamenti collaterali, tendinopatia rotulea, sindrome della bendelletta ileo-tibiale e artrosi

Dove posso effettuare la visita specialistica per il ginocchio?
Presso il CSR di San Giuliano Milanese è possibile prenotare la visita ortopedica specialistica. Il nostro poliambulatorio è facilmente raggiungibile con la via Emilia, accessibile da San Donato Milanese e Melegnano. Il centro è facilmente raggiungibile da tutto il Sud Milano grazie alle tangenziali est e ovest.