Durante la visita ortopedica del piede e della caviglia lo specialista raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente, sui sintomi, sulle patologie, sullo stile di vita e sulle terapie farmacologiche passate o in corso.
Il piede è composto da una complessa rete di ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. È un intricato sistema biomeccanico che ci consente di muoverci con grazia e stabilità. Con le sue 26 ossa, 33 articolazioni e una dozzina di muscoli, tendini e legamenti, il piede rappresenta un meraviglioso esempio di ingegneria anatomica. È affascinante pensare a come questa struttura complessa funzioni armoniosamente per supportare il nostro corpo e consentirci di svolgere attività quotidiane come camminare, correre o saltare.
Proprio per questa sua complessità è importante farsi valutare da un ortopedico che sia specializzato sulle patologie e sulla chirurgia di questo complesso comparto del nostro corpo.
COME FUNZIONA LA VISITA ORTOPEDICA DI PIEDE E CAVIGLIA?
L’ortopedico si occupa della valutazione clinica del piede e della caviglia attraverso l’osservazione diretta, alcuni test specifici e la palpazione. Talvolta può avvalersi anche del podoscopio (pedana che evidenzia le zone di appoggio del piede attraverso l’utilizzo di luci e specchi). La visita può prevedere la prescrizione di esami strumentali come radiografie TC o risonanza magnetica per valutare meglio le condizioni ed eventuali lesioni delle sue strutture. Se il paziente è già in possesso di visite precedenti o eventuali indagini diagnostiche è consigliabile portarle in vista.
QUANDO FARE LA VISITA ORTOPEDICA DI PIEDE E CAVIGLIA?
Questa visita ortopedica è consigliabile quando si hanno fastidi, dolori e limitazioni funzionali a carico del piede e della caviglia.
Le patologie più frequenti sono:
Alluce valgo
Alluce rigido
Artrosi caviglia
Artrosi piede
Dito a martello
Fascite plantare
Instabilità piede e caviglia
Metatarsalgia
Neuroma di Morton
Tallonite
Tendinopatia Achillea
Piede piatto e piede cavo
Dove posso effettuare la visita specialistica?
Presso il CSR di San Giuliano Milanese è possibile prenotare la visita ortopedica specialistica. Il nostro poliambulatorio è facilmente raggiungibile con la via Emilia, accessibile da San Donato Milanese e Melegnano. Il centro è facilmente raggiungibile da tutto il Sud Milano grazie alle tangenziali est e ovest.