Visite: 2088

Dott.ssa Manuela Amato Nutrizionista specializzata in pazienti cardiopatici a San Giuliano Milanese – Sud Milano.

La dottoressa Manuela Amato ha conseguito nel 2014 la laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito, ha maturato sei anni di esperienza all’interno dell’Unità di Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino-IRCCS di Milano, in qualità di biologa nutrizionista e ricercatrice. All’interno di un team di specialisti multidisciplinare, ha partecipato alla realizzazione di vari studi di ricerca in ambito nutrizionale rivolti a soggetti sia in prevenzione cardiovascolare primaria che secondaria, collaborando alle attività di promozione di un corretto regime alimentare e all’elaborazione di piani dietetici personalizzati in base alle diverse esigenze dei pazienti.

Contemporaneamente ha anche frequentato il Corso di Dottorato in Terapie avanzate Biomedico-Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove, nel 2019, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca ed ha contribuito alla stesura di abstracts, poster ed articoli scientifici presentati a congressi internazionali e/o pubblicati su riviste scientifiche indicizzate. Inoltre, ha partecipato a numerosi corsi di formazione riguardanti molteplici aspetti dell’alimentazione. Si mantiene in costante aggiornamento per arricchire le proprie conoscenze e competenze in campo nutrizionale.

La dottoressa presso il CSR di San Giuliano Milanese fornisce consulenze nutrizionali ed elabora piani dietetici personalizzati rivolti sia a soggetti sani che a soggetti in condizioni patologiche specifiche accertate e diagnosticate dal medico di base o dallo specialista (es. ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, ecc.).