Ecografia addome Sud Milano - San Giuliano Milanese

Visite: 87

Presso il CSR di San Giuliano Milanese si effettuano ecografie all’addome completo, addome superiore e addome inferiore.

Ecografia addome completo

Questa indagine strumentale viene eseguita per studiare tutti gli organi dell’addome, consentendo al medico di indagare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, grossi vasi addominali, vescica e apparato urinario.

E’ un esame senza controindicazioni e indolore che permette di valutare la maggior parte delle patologie medico-chirurgiche che interessano l’addome e di avere un’immagine generale dello stato metabolico del paziente.

L’ecografia all’addome completo consente di avere una visione panoramica degli organi interni e dei grossi vasi in modo da studiarne la forma, la posizione e lo stato di salute.

Qualora ci fossero già problematiche conosciute si potrà approfondire con le ecografie specifiche all’addome superiore o inferiore.

Quali sono le indicazioni all’ecografia addome completo?

Questa metodica risulta utile per diagnosticare malattie al fegato (epatiche) quali lesioni di tipo benigno e maligno; malattie delle vie biliari come calcoli nella colecisti od ostruzioni; malattie a carico dei reni; forma e grandezza della milza; malattie del pancreas come ad esempio, pancreatiti, lesioni benigne o maligne; malattie infiammatorie croniche della parete addominale.

Per eseguire l’ecografia addominale serve una particolare preparazione?

SI. Per l’ecografia addominale è necessario un digiuno di 6 ore prima dell’esame.
E’ necessario avere la vescica piena quindi bere 1 litro d’acqua e non urinare nelle due ore precedenti.

Ecografia addome superiore

L'esame permette di visualizzare la morfologia e verificare la salute di organi quali il fegato e le vie biliari, il pancreas, la cistifellea, la milza e i reni.

Ecografia addome inferiore e pelvi

L'esame (indicato anche come ecografia dell’addome inferiore, pelvica soprapubica o pelvica transaddominale) studia i principali organi dell’addome inferiore o dello scavo pelvico (vescica, prostata, vescicole seminali e genitali interni femminili).

È generalmente eseguita dal medico per studiare la vescica, la volumetria prostatica e la capacità di svuotamento vescicale (residuo urinario post-minzionale).

L’ ecografia pelvica viene talora eseguita in ginecologia in sostituzione o a completamento dell’esame ecografico transvaginale per studiare utero e ovaie in particolare quando lo studio ecografico interno (transvaginale) sia non indicato (per es. nelle adolescenti) o non concludente.

Presso il CSR posso fare l’ecografia e la visita con il chirurgo generale?

Si. Presso il poliambulatorio di San Giuliano M.se è possibile fare sia l’indagine strumentale che la visita nella stessa seduta.

Contattaci ora per prenotare la visita e l’ecografia.

Prenota ora

 

Scopri ora:

Ecografie a San Giuliano Milanese

Chirurgia generale