Lunedì, 07 Ottobre 2019 10:03

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NELLE LOMBALGIE

Scritto da

La LOMBALGIA rappresenta il primo motivo di consulto in Osteopatia. La lombalgia è un dolore a livello della colonna lombare ed il 75% della popolazione ne soffre, o ne soffrirà, nel corso della sua vita. Possiamo classificarla in 2 categorie: acute e croniche.

Venerdì, 27 Settembre 2019 13:29

Filler all’acido ialuronico

Scritto da

I trattamenti di medicina estetica che vanno per la maggiore sono quelli che attenuano le rughe del volto, come il filler, oppure quelli che aumentano il volume delle labbra, come il filler labiale.

Giovedì, 19 Settembre 2019 07:55

PARLIAMO DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Scritto da

COS’E’?

L’intolleranza al lattosio è causata da un deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell'intestino tenue che scindendo il lattosio in glucosio e galattosio ne permette l’assorbimento. La causa può essere una normale conseguenza della crescita, infatti negli anni i livelli di lattasi diminuiscono naturalmente, oppure dopo una malattia (come la celiachia, una gastroenterite o una malattia infiammatoria), un intervento o un trauma intestinale.

Le infiltrazioni fanno parte di quelle tecniche definite “manu medica”, cioè possono essere praticate solo da medici.

Il bilanciamento posturale osteopatico è molto importante per gli sportivi da un punto di vista preventivo.

Giovedì, 05 Settembre 2019 13:53

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE VACANZE ESTIVE

Scritto da

Ecco 5 consigli utili:

Giovedì, 08 Agosto 2019 12:09

Ma l'ozonoterapia funziona veramente?

Scritto da

La domanda è frequentemente rivolta dai pazienti a cui è proposta questa terapia; in realtà i meccanismi d’azione sono ancora oggetto di studio, poiché sono vari e decisamente complessi.

CHI PUO’ FARE IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO?
Nel decreto legge del 8 agosto 2014 il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha stilato le linee guida in materia di certificati per l’attività sportiva NON AGONISTICA.
I medici certificatori sono i seguenti:
• Medico specialista in medicina sportiva
• Medico di base dell’assistito
• Il Pediatra di libera scelta

Cercare di comprendere i comportamenti a volte inaspettati di un bambino, provare a spiegare le sue difficoltà, aiuta a dare il giusto peso alle preoccupazioni di genitore e spinge a riconoscere segnali di un malessere a volte non passeggero.

Venerdì, 14 Giugno 2019 07:57

Frattura di scafoide

Scritto da

Lo scafoide è una delle ossa carpali della mano che si trovano a livello del polso. Frequentemente può andare incontro a una frattura. Di solito riguarda soggetti giovani, in attività sportiva o lavorativa.

Pagina 1 di 2