LA CUFFIA DEI ROTATORI – COS’E’?
Con cuffia dei rotatori si intende un insieme di tendini (sovraspinoso, sottospinoso, piccolo rotondo, sottoscapolare) presenti nell’articolazione della spalla che la avvolgono, proteggendola e stabilizzandola e consentendole di compiere movimenti complessi.

Sento spesso dire: “non capisco perché non riesco a dimagrire, mangio pochissimo!”.

Nella maggior parte dei casi non è QUANTO ma COSA si mangia. Le abitudini alimentari scorrette agiscono da freno al dimagrimento oltre a peggiorare sintomi digestivi o irregolarità intestinali.

Lunedì, 04 Novembre 2019 18:40

I dolori articolari

Scritto da

Dolori articolari (artralgia): cause, rimedi e curiosità

I dolori articolari non conoscono limiti di età, sesso o stile di vita. Possono insorgere per le cause più svariate e possono avere esiti diversi come difficoltà di movimento, gonfiore e bruciore. I dolori alle articolazioni sono un disturbo molto diffuso e spesso sottovalutato.

COSA SUCCEDE AL CORPO CON L’AVANZARE DELL’ETA’?

Con il passare del tempo, nel nostro corpo inizia un processo degenerativo a livello cellulare. Per le articolazioni, questo processo, è conosciuto come artrosi mentre per i muscoli, la perdita di forza e massa muscolare, è chiamata sarcopenia.

Lunedì, 07 Ottobre 2019 10:03

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NELLE LOMBALGIE

Scritto da

La LOMBALGIA rappresenta il primo motivo di consulto in Osteopatia. La lombalgia è un dolore a livello della colonna lombare ed il 75% della popolazione ne soffre, o ne soffrirà, nel corso della sua vita. Possiamo classificarla in 2 categorie: acute e croniche.

Venerdì, 27 Settembre 2019 13:29

Filler all’acido ialuronico

Scritto da

I trattamenti di medicina estetica che vanno per la maggiore sono quelli che attenuano le rughe del volto, come il filler, oppure quelli che aumentano il volume delle labbra, come il filler labiale.

Giovedì, 19 Settembre 2019 07:55

PARLIAMO DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Scritto da

COS’E’?

L’intolleranza al lattosio è causata da un deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell'intestino tenue che scindendo il lattosio in glucosio e galattosio ne permette l’assorbimento. La causa può essere una normale conseguenza della crescita, infatti negli anni i livelli di lattasi diminuiscono naturalmente, oppure dopo una malattia (come la celiachia, una gastroenterite o una malattia infiammatoria), un intervento o un trauma intestinale.

Le infiltrazioni fanno parte di quelle tecniche definite “manu medica”, cioè possono essere praticate solo da medici.

Il bilanciamento posturale osteopatico è molto importante per gli sportivi da un punto di vista preventivo.

Giovedì, 05 Settembre 2019 13:53

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE VACANZE ESTIVE

Scritto da

Ecco 5 consigli utili:

Pagina 1 di 3