Quando, Come E Cosa Infiltrare Nei Dolori Dell’apparato Locomotore

Le infiltrazioni fanno parte di quelle tecniche definite “manu medica”, cioè possono essere praticate solo da medici.

Teoricamente qualsiasi articolazione o tendine può essere infiltrato, ma – come per qualsiasi patologia – è opportuna una valutazione medica per capire quale terapia risulta più adeguata, e – nel caso della terapia infiltrativa – quale prodotto sia il più efficace. Infatti esistono fondamentalmente due prodotti che vengono utilizzati nelle infiltrazioni: il cortisone e l’acido ialuronico.

Il primo è utilizzato nelle infiammazioni acute (improvvise, con o senza gonfiore, invalidanti), e normalmente in 2-3 sedute il quadro si risolve o migliora decisamente; il cortisone viene utilizzato talvolta nei casi di articolazioni artrosiche dolorose, resistenti ad altre terapie. Occorre ricordare che è un farmaco, e come tale presenta alcune controindicazioni (diabete, ipertensione scompensata, terapia anticoagulante, gravidanza) ed alcuni – probabili – effetti collaterali (sia locali che sistemici).

L’acido ialuronico invece non è un farmaco: è un prodotto che serve a lubrificare e proteggere le strutture cartilaginee o simili (legamenti, menischi). Quello più utilizzato ha un peso molecolare medio, che consente sia un’azione immediata di protezione sia un’azione di stimolazione che permane nel tempo: si praticano 3 sedute, a distanza di una settimana una dall’altra. L’unica controindicazione è la terapia anticoagulante, e gli effetti collaterali – se presenti (raramente) – sono temporanei e molto lievi (e solamente locali).

 

Articolo scritto dal Dott. Paolo Parenti – Fisiatra

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie…
Patologie

L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la…
Terapie