Il trattamento osteopatico nelle lombalgie
La LOMBALGIA rappresenta il primo motivo di consulto in Osteopatia. La lombalgia è un dolore a livello della colonna lombare ed il 75% della popolazione ne soffre, o ne soffrirà, nel corso della sua vita. Possiamo classificarla in 2 categorie: acute e croniche.
Lombalgia acuta: spesso causata da traumi come cadute, incidenti diretti sulla struttura lombare (fratture distorsioni, problemi muscolari, ecc.), movimenti bruschi (il famoso colpo della strega) o ad un compenso dovuto ad un problema periferico.
Lombalgia cronica: causata da malattie degenerative (artrosi, ernie discali, protusioni, spondilolistesi, ecc.), da patologie infiammatorie, o patologie della crescita (scoliosi). La lombalgia cronica si presenta come un dolore costante, sordo e quasi sempre presente.
La lombalgia molto spesso è accompagnata da dolori neurologici come sciatica o cruralgia, e può essere associata a disfunzioni viscerali.
L’Osteopatia cerca di ripristinare la fisiologia delle diverse strutture mediante delle manipolazioni dei tessuti, la mobilità articolare e fisiologica delle strutture articolari, muscolari e lagamentose agendo a livello locale, periferico ( arti inferiori ) e viscerale.
Articolo scritto da Yvan Bonnefoy – Osteopata