Visita per idoneità agonistica padel e tennis – Milano, San Donato, San Giuliano Milanese
Il CSR offre il servizio di medicina dello sport. Presso la sua sede di San Giuliano Milanese, è possibile eseguire, per i giocatori di padel e di tennis, visite medico sportive sia per AGONISTI che per NON AGONISTI.
Cos’è il Padel? Come si gioca?
Il PADEL è uno sport in crescita, non solo a MILANO. E’ ormai giocato da 15 milioni di persone in più di 90 paesi al mondo (fonte “sole24ore” e “superpadel”). In Italia, in cinque anni, sono passati da 50 a 1600 e sono in continuo aumento.
Il padel è uno sport semplice, simile al tennis. Si gioca in un campo diviso da una rete, due giocatori per squadra. Il campo è delimitato da delle pareti trasparenti, facenti parte dell’area di gioco, che consentono alla pallina di creare delle sponde
Che certificato serve per giocare a padel come agonista? Come si svolge la visita per il certificato agonistico?
Il certificato che serve per giocare a PADEL è il classico certificato di tipo B1 che viene rilasciato da medico dello sport abilitato dopo aver svolto la visita medica agonistica che consiste in elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo step up (dopo sforzo), spirometria ed esame delle urine. Lo specialista, a fronte dei parametri rilevati, valuterà lo stato di salute dell’atleta al fine di poter ridurre i rischi correlati all’attività praticata. La visita viene fatta con cadenza annuale e qualora si riscontrassero criticità il medico può prescrivere ulteriori indagini prima di rilasciare l’idoneità.
La visita che serve per il tennis è uguale a quella del padel?
SI. Essendo la stessa federazione (FIT) ed essendo richiesto il certificato di tipo B1 la visita agonistica per padel e tennis è la stessa.
Non sono un agonista. Posso fare il certificato non agonistico per iscrivermi ai corsi di tennis e di padel a Milano?
SI. Se non si svolgono competizioni si può effettuare anche il certificato di tipo NON AGONISTICO. La visita comprende elettrocardiogramma a riposo e deve essere eseguito da medico dello sport.
Non so che certificato fare. A chi devo rivolgermi?
Chiedi sempre alla società alla quale sei affiliato, loro sapranno indicarti quale certificato è necessario per svolgere l’attività.
Scopri la documentazione necessaria al rilascio del CERTIFICATO DI IDONEITÁ AGONISTICA
Scopri la documentazione necessaria al rilascio del CERTIFICATO NON AGONISTICO